Masaaki Hatsumi – Soke

L’attuale Sôke Yoshiaki Hatsumi nasce il 2 di Dicembre del 1931 nella città di Noda, prefettura di Chiba (Tôkyô), dove risiede attualmente. Anni più tardi cambiò il proprio nome in Masaaki. Si laureò nell’Università di Meiji (Tôkyô) in medicina aprendo una propria clinica in Noda studiando nel contempo anche arte drammatica.
Cominciò lo studio delle Arti Marziali alla precoce età di 7 anni nella disciplina del Kendô, passando poi al Karatè e allo Judô, nelle quali ottenne gradi molto elevati. Nella scuola superiore praticò ginnastica, pugilato, calcio e danza che più tardi l’aiutarono molto per il suo movimento di gambe nello studio delle arti marziali.
Mentre stava impartendo una lezione di Judo ai soldati americani in una base militare in Giappone, si rese conto che questi avevano un’abilità naturale nell’acquisire rapidamente tecniche che normalmente avrebbero richiesto anni di duro allenamento ad un giapponese. Ciò provocò in lui la necessità di ricercare un’arte marziale che non facesse affidamento solo sulla corporatura di un individuo.
Durante questo periodo studiò con Yashiro Sensei, della scuola Shinden Ryû Jûjutsu. Dopo avere imparato vari stili studiò Shindô Tenshin Ryû ed Asayama Ichiden Ryû col maestro Ueno Takashi, del quale imparò gli insegnamenti del Kobudô (Kobujutsu Jûhappan) le 18 categorie del Kobujutsu. Lo stesso maestro Takashi gli raccomandò un gran maestro di Budô chiamato Toshitsugu Takamatsu, il quale possedeva un’abilità e delle conoscenze marziali inimmaginabili.
Viaggiò a Kashiwabara, in Nara, dove Takamatsu Sensei gestiva ostello-ristorante chiamato Maruichi.
Fu allora, nel 1957, quando aveva 26 anni che trovò finalmente quello che tanto aveva cercato. Toshitsugu Takamatsu l’accolse come studente personale, per insegnargli ed alla fine trasmettergli gli insegnamenti di più di 9 Ryûha tadizionali.
Da allora, e per 15 anni Hatsumi Sensei viaggiò da Noda per la città di Kashiwabara, nella prefettura di Nara, per ricevere gli insegnamenti del maestro Takamatsu.
Il 2 Aprile di 1972 all’età di 85 anni, muore il gran maestro Toshitsugu Takamatsu, ma non prima di aver eletto Hatsumi Sensei quale suo successore e quindi Sôke delle seguenti scuole o Ryûha:

14º Sôke di Kumogakure Ryû Ninpô (雲隠流忍法)

15º Sôke di Gikan Ryû Koppôjutsu (義鑑流骨法術)

17º Sôke di Takagi Yôshin Ryû Jûtaijutsu (高木揚心流柔体術)

18º Sôke di Koto Ryû Koppôjutsu (虎倒流骨法術)

21º Sòke di Gyokushin Ryû Ninpô (玉心流忍法)

26º Sôke di Shinden Fudo Ryû Dakentaijutsu (神伝不動流打拳体術)

28º Sôke di Gyokko Ryû Kosshijutsu (玉虎流骨指術)

28º Sôke di Kukishinden Ryû Happô Bikenjutsu (九鬼神伝流八法秘剣術)

34º Sôke di Togakure Ryû Ninjutsu (戸隠流忍法体術)

Lascia un commento