Carmelo Nici – Dai Shihan

Il Dai Shihan Carmelo Nici, insegnante delle tradizioni marziali della Bujinkan Dojo, autorizzato all’insegnamento dal Dr. Masaaki Hatsumi, inizia la pratica di tale disciplina nel 2000 a Messina come allievo dell’allora Shidoshi Giuseppe Costa, unica persona titolata al tempo ad insegnare in Sicilia e una delle poche in Italia.

Nel Febbraio del 2006 supera il Godan No Shiken all’Hombu Dojo di Noda-Shi in Giappone abilitandosi quindi all’insegnamento delle 9 Koryu che fanno parte della Bujinkan e inizia ad allenarsi, all’epoca, con lo Shihan spagnolo Pedro Fleitas Gonzàlez venendo accettato come suo allievo diretto; nello stesso anno viene attribuito dal Soke il nome al proprio dojo, “Hou-Ou Dojo” © (鳳凰道場), la “Scuola della Fenice”.

Nel 2010 gli viene conferito il titolo di Shihan e nel 2011 il duplice Bugo, nome guerriero, “TetsuRyu” “屮龍” (o “YamaRyu” “山龍”), inteso dal Soke non tanto come “Drago della Montagna” ma come “Grande Drago” o “Drago Possente”.

Nel Febbraio 2014, durante uno dei viaggi-studio in Giappone, gli viene conferito il grado di 15° Dan Kugyo Happo Hiken.

Detiene inoltre il grado di 1° Dan e Allenatore sia di Karate stile Shotokan che di Kendo e Iaido.

Dal 2004 ha viaggiato costantemente ogni anno, quando possibile più volte l’anno, per allenarsi presso l’Hombu Dojo in Giappone direttamente con il Soke Masaaki Hatsumi e con gli Shihan lì presenti, nonchè in seminari e lezioni nel proprio paese ed in Europa seguendo la continua evoluzione del Budo Taijutsu.

Attualmente tiene corsi regolari a Messina oltre ad impartire lezioni private personali o a piccoli gruppi sia in Italia che all’estero. Ha inoltre contribuito alla formazione di diversi Shidoshi e Shihan italiani e stranieri.