Carmelo Nici – Shihan

Lo Shihan Carmelo Nici, insegnante delle tradizioni marziali della Bujinkan Dojo, autorizzato all’insegnamento dal Dr. Masaaki Hatsumi, inizia la pratica di tale disciplina nel 2000 a Messina come allievo del Maestro Giuseppe Costa.

Nel Febbraio del 2006 supera il Godan No Shiken all’Hombu Dojo di Noda-Shi in Giappone abilitandosi quindi all’insegnamento delle 9 Koryu che fanno parte della Bujinkan e inizia ad allenarsi con lo Shihan spagnolo Pedro Fleitas Gonzàlez venendo accettato come suo allievo diretto; nello stesso anno viene attribuito dal Soke il nome al proprio dojo, “Hou-Ou Dojo” © (鳳凰道場), la “Scuola della Fenice”.

Nel 2010 gli viene conferito il titolo di Shihan e nel 2011 il duplice Bugo, nome guerriero, “TetsuRyu” “屮龍” (o “YamaRyu” “山龍”), inteso dal Soke non tanto come “Drago della Montagna” ma come “Grande Drago”.

Nel Febbraio 2014, durante uno dei viaggi-studio in Giappone, gli viene conferito il grado di 15° Dan Kugyo Happo Hiken.

Detiene inoltre il grado di 1° Dan e Allenatore sia di Karate stile Shotokan che di Kendo e Iaido.

Dal 2004 viaggia costantemente ogni anno, quando possibile più volte l’anno, per allenarsi presso l’Hombu Dojo in Giappone direttamente con il Soke Masaaki Hatsumi e con gli Shihan lì presenti, nonchè in seminari e lezioni nel proprio paese ed in Europa seguendo la continua evoluzione del Budo Taijutsu.

Attualmente tiene corsi regolari a Messina oltre ad impartire lezioni private personali o a piccoli gruppi sia in Italia che all’estero. Ha inoltre contribuito alla formazione di diversi Shidoshi e Shihan italiani e stranieri.

Lascia un commento